Febbre Dengue, un caso a Civita D’Antino. Scatta il protocollo sicurezza: scuole chiuse

Un caso di febbre Dengue è stato segnalato nel Comune di Civita D’Antino dall’Istituto Spallanzani di Roma. AA comunicarlo è il Dipartimento Sanità della Regione Abruzzo, che in sinergia con la Asl1 e l’Istituto Zooprofilattico di Teramo, ha attivato i protocolli di sicurezza sanitaria per la gestione del caso.

Ad essere affetta da febbre Dengue è una donna, residente nel Comune aquilano ma domiciliata stabilmente a Roma. Proprio nel quartiere dove abita è stato rilevato un focolaio attivo di Dengue. La donna avrebbe soggiornato a Civita D’Antino tra il 20 e il 23 ottobre. Per questo motivo si sono attivate le procedure di disinfestazione previste dal Piano nazionale Arbovirosi. Per tre giorni sono state chiuse alcune strutture del paese, tra cui le scuole, per consentire gli interventi di bonifica e le tutela della salute dei cittadini.

Il virus della Dengue non è trasmissibile da uomo a uomo, ma solo attraverso le punture di particolari specie di zanzare, la cui presenza nella zona di Civita D’Antino è in corso di accertamento da parte dell’Izs.

Commenta per primo! "Febbre Dengue, un caso a Civita D’Antino. Scatta il protocollo sicurezza: scuole chiuse"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*