I Pupi Italici al Maria Caniglia per narrare lo straordinario viaggio della vita di San Nicola

Fondali monocromatici a richiamare i colori del mare e giochi di ombre a fare da sfondo alla rievocazione storica della vita di san Nicola in uno spettacolo fortemente innovativo dove la tradizione incontra la modernità.

“San Nicola, lo straordinario viaggio della sua vita” questo il titolo dello spettacolo che la compagnia dei Pupi Italici porterà in scena l’8 dicembre alle 21.15 al teatro Maria Caniglia di Sulmona.

Oltre dodici mesi di lavoro per Girolamo Botta e la sua compagnia per realizzare un’idea che viene da lontano. Dall’Illinois (USA), dove lo scrittore americano Eric Elder ha immaginato l’inedito incontro tra il suo libro St Nicholas the Believer e l’antica arte dei pupi italici, quelle marionette di Botta che Elder aveva visto nelle vesti di Celestino V in occasione di un suo viaggio a Sulmona. E così dopo il Papa del gran rifiuto, i pupi di Botta vestiranno in panni di uno dei santi più noti e al tempo stesso meno conosciuti, quel San Nicola divenuto poi Babbo Natale.

Dalla sua infanzia sfortunata al viaggio in Terra Santa, per ripercorrere le tappe di una vita che diventa leggenda dove alla lunga prigionia per mano dell’imperatore Diocleziano segue la storia di altruismo e umanità che tra buone azioni e ‘miracoli’ lo ha trasformato nel santo più amato dai bambini. Babbo Natale e San Nicola, due nomi per un solo uomo, quello stesso Nicola che una notte lasciò in dono un sacchetto di monete al padre per aiutare il genitore che mai avrebbe accettato per orgoglio soldi dall’allora vescovo di Mira. Eppure questo sarà solo uno degli spunti di uno spettacolo storiografico, che dalle pagine del libro di Elder dedicato alla vera storia di Nicola, arriva sul palco del Caniglia con attori e pupi a calcare scene inedite.

“La proposta di Eric di narrare la storia di San Nicola si sposa perfettamente con il significato dell’antica arte dei pupi – spiega Botta – e l’idea di fare lo spettacolo al Caniglia è una vera sfida”. Un ambiente diverso da quello del piccolo teatro di marionette dove i 12 metri di palcoscenico non sono facili da riempire per piccoli attori come i pupi; eppure grazie ad una rivisitazione dello spettacolo tradizionale, pupi ed attori saliranno sul palco del teatro sulmonese per rievocare, con la tecnica del flashback, episodi della vita di San Nicola.

5 persone per uno spettacolo che promette grandi emozioni grazie anche alle note del clarinetto che accompagnerà la rappresentazione. Ad assistere all’evento non mancherà Eric che in compagnia di amici volerà dagli USA per vedere dal vivo ciò che anche lui ha contribuito a realizzare.

Commenta per primo! "I Pupi Italici al Maria Caniglia per narrare lo straordinario viaggio della vita di San Nicola"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*