Il Covid sfratta lo sport, le associazioni sportive in coro: “Ridateci le palestre”

Il problema non è nuovo, anzi. Già nei mesi scorsi l’impossibilità di fruire delle strutture sportive da parte delle associazioni era stato denunciato. Ora, però, ad autunno inoltrato e temperature sempre più rigide, praticare sport senza le strutture adeguate diventa una vera impresa. Il palazzetto “Nicola Serafini”, in località Incoronata, è ancora hub vaccinale e non è può essere sostituito dal centro inoculazioni della farmacia comunale aperto la scorsa settimana. All’esterno del palazzetto dello sport di via XXV aprile, invece, vi è il centro per i tamponi molecolari, con lunghe file d’attesa per poter entrare con la propria vettura.

Ecco così che le associazioni sportive ASD Ginnastica Ovidiana, Sulmona Volley, Basket Centro Abruzzo e APS Borgo San Panfilo hanno deciso di inoltrare una lettera alla nuova Amministrazione, per far sì che lo sport torni nelle proprie case. “Mentre lo sport in Italia e nel mondo sembra essersi ripreso la sua ambita e meritata normalità – si legge nella nota – le associazioni sportive cittadine sono costrette a guardare le rivali tornare a prepararsi a pieno ritmo verso i propri obiettivi stagionali. Con l’indisponibilità delle palestre scolastiche ma soprattutto con quella della Palestra Pluriuso “N. Serafini” dell’Incoronata, le strutture idonee ad ospitare allenamenti e competizioni sportive in città sono ridotte al solo Palazzetto dello Sport di via XXV aprile. Uno spazio già saturo in tempi pre-covid che ora, con la situazione di cui sopra e l’ingresso della stagione fredda che non consente più allenamenti all’aperto, rischia di esplodere. In questa situazione di incertezza rischiamo di perdere molti tesserati con conseguente impossibilità a prendere parte a campionati e competizioni varie o addirittura a chiudere. C’è chi tra noi scriventi entro la fine dell’anno avrebbe portato in città un grande evento sportivo nazionale, ma ha dovuto rifiutare la proposta ricevuta dalla federazione di appartenenza proprio per l’incertezza che regna sovrana”.

“Da mesi – proseguono le associazioni – chiediamo rassicurazioni a chi di dovere riguardo la riapertura alle attività sportive della Palestra Pluriuso N. Serafini e le risposte sono state sempre fastidiosamente vaghe. A scanso di equivoci, ci teniamo a sottolineare che la nostra non vuole essere una pretesa a scapito della Asl e del centro vaccinale in quanto riteniamo che la salute venga prima di tutto e che Sulmona debba anzitutto garantire ai cittadini un hub idoneo e funzionale. Il diritto alla salute è una cosa seria, ma allo stesso tempo, essendo perfettamente a conoscenza della nostra situazione, il Comune e la Asl avrebbero dovuto già da molto tempo trovare una valida alternativa, come avvenuto in altre realtà neanche troppo lontane, per consentire alle tante associazioni sportive cittadine di tornare a fruire di uno spazio vitale come quello della Palestra Pluriuso “N. Serafini” dell’Incoronata”.

“Alla luce di quanto sopra – conclude il comunicato – chiediamo alla nuova amministrazione che venga resa di nuovo fruibile la Palestra Pluriuso “N. Serafini” dell‘Incoronata allentando notevolmente l’affollamento del Palazzetto di Via XXV aprile e consentendoci di allenarci e affrontare la stagione 2021/22 al meglio delle nostre possibilità nel nome di Sulmona. Negli anni abbiamo sempre affrontato con entusiasmo le difficoltà e fatto tanti sacrifici pur di mantenere vive e competitive le nostre associazioni, ma a tutto c’è un limite e non possiamo affrontare la nuova stagione ed i già imminenti impegni con lo scoramento derivante da questa situazione di incertezza che nessuno sembra voler risolvere. No, non ce lo meritiamo”.

2 Commenti su "Il Covid sfratta lo sport, le associazioni sportive in coro: “Ridateci le palestre”"

  1. E anche la palestra in Via G. Bruno( Palestra Liceo Classico- zona Porta Napoli)resta inagibile ed inutilizzabile, sia dal Liceo classico per le attività curricolari, che dalle varie associazioni sportive. Fino ad oggi sembra proibito fare sport a Sulmona.

  2. I mutui oggi sono al livello piu’basso degli ultimi anni.Perche’ le varie Associazioni come tutti i Privati non mettono mano alle proprie tasche e investono in strutture che risolvano una volta per tutte questo “delicatissimo” problema?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*