Libri in cortile, quarto appuntamento il 30 agosto e due nuovi incontri nel calendario di settembre

E’ in programma per mercoledì 30 agosto, alle ore 21:00, i quarto appuntamento con “Libri in cortile”, il ciclo di presentazioni organizzato dall’Archeoclub d’Italia presso il Palazzo della Regia Tesoreria di Sulmona.

Insieme alle autrici, Michela Di Lanzo e Adriana Gandolfi, si parlerà di “Fest’e fiera. Calendario illustrato dei riti abruzzesi” (edito da Radici Edizioni, 2023), “album d’artista” dedicato ad alcuni dei più importanti riti della tradizione abruzzese.

Nella prefazione, a cura di Lia Giancristofaro, si legge: “intrecciando il gioco della narrazione con quello della rappresentazione artistica, le autrici aprono frontiere nuove, che considerano il sapere che gli individui portano con sé passando da un contesto all’altro, e che acquisiscono o perdono nel passare del tempo: una dimensione dinamica che illumina questa rappresentazione di feste e riti, rendendola trasversale, partecipativa, affabulatrice e rinnovatrice”.

Il successo degli appuntamenti con “libri in cortile” ha portato ad aggiungere due nuovi incontri nel programma di settembre. Mercoledì 6 sarà presentato il testo “L’arte rupestre nel Parco Nazionale della Maiella”, di Guido Palmerini. Mercoledì 20, invece, sarà la volta del libro “Pacentro e i longobardi in Abruzzo. Alle origini della Corsa degli Zingari”, di Andrea R. Staffa.

Commenta per primo! "Libri in cortile, quarto appuntamento il 30 agosto e due nuovi incontri nel calendario di settembre"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*