Miglioramento della situazione a Sulmona per l’Ance, ma non basta

Si è tenuta ieri una riunione fra i costruttori dell’Ance L’Aquila e il comune di Sulmona per verificare l’avanzamento dei lavori delle attività amministrative che incidono sull’economia del settore edile come sisma, urbanistica e lavori pubblici, dopo le turbolenze politiche che hanno riguardato il riassetto della giunta. Presenti il Vice presidente Ance Marco Tirimacco e il Vice Sindaco Nicola Angelucci e l’Assessore Antonio Angelone, con alcuni funzionari dei settori pertinenti.

Dal canto suo l’amministrazione ha rassicurato sull’avanzamento dei processi che, seppure non ancora ottimizzati e supportati da sufficiente personale, hanno trovato una messa a punto che concede oggi di procedere in maniera fluida nell’approvazione delle pratiche del sisma. Tanto è vero che dei 50 progetti presentati all’UTR di Goriano, oltre la metà sono già in lavorazione e si tratta di pratiche B, C ed E che daranno avvio a cantieri più consistenti. Sette delle pratiche già in lavorazione, sono già completate; queste svilupperanno cantieri per circa tre milioni di euro. Sono in arrivo proprio in queste ore due milioni di euro riguardanti rendicontazioni di lavori già eseguiti che rimpinguano le casse comunali per i pagamenti correnti.

Per le risposte ricevute l’Ance si dichiara moderatamente soddisfatto, apprezzando lo sforzo che ha consentito di sbloccare finalmente l’ufficio sisma dall’inerzia anche se a distanza di un anno non è ancora stato completato l’iter per l’assunzione di personale necessario per completare l’ organico.

L’Ance ha poi chiesto che le imprese esecutrici dei lavori siano informate delle integrazioni richieste dagli uffici comunali ai tecnici, per facilitare il monitoraggio dei tempi del processo e favorire la fase di avvio dei cantieri, così come è stata manifestata l’esigenza non più rinviabile di guardare al futuro su materie determinanti come l’urbanistica e le scuole, sulle quali il Comune ha assicurato che si sta lavorando ad alcuni bandi di prossima pubblicazione.

Fra quindici giorni ci sarà una riunione dell’Ance in cui verrà fatto un resoconto approfondito dell’incontro di ieri, intanto i costruttori dal canto loro, ribadiscono tutta la loro disponibilità a collaborare nell’interesse collettivo del territorio.

S.M.

Commenta per primo! "Miglioramento della situazione a Sulmona per l’Ance, ma non basta"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*