Pnalm sempre più inclusivo: 20 carrozzine elettriche per visitare il Parco

Godersi il Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise sulle carrozzine elettriche da oggi è possibile. Venti mezzi speciali, progettati e messi a punto dalla Sirio Medical, sono disponibili da oggi presso tre aree turistiche del Parco: la Camosciara, la Val Fondillo e la Difesa di Pescasseroli. Grazie ad essi il Pnalm diventa ancor più inclusivo, favorendo l’accesso ad alcune aree del Parco a persone con disabilità ed ai loro familiari grazie a uno strumento di facile utilizzo, studiato a realizzato per andare su percorsi sterrati.

Il progetto è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, nell’ambito del progetto “La Natura per tutti – i sentieri di Dorotea”.

 “Il nostro Abruzzo – commenta il vice presidente della Regione, Emanuele Imprudente, presente al test di prova – con i suoi parchi nazionali, il parco regionale e le innumerevoli riserve naturali, è ricco di luoghi meravigliosi ai quali non è semplice accedere se si è disabili, ma che tutti hanno il diritto di vivere a pieno. Dopo aver assistito al test di questa carrozzina, ammirando la progettualità di uomini lungimiranti in grado di superare ogni tipo di barriera, come vice presidente della Regione mi impegnerò al massimo affinché si possa replicare anche negli altri parchi d’Abruzzo questo esempio virtuoso di accessibilità”.

La fruizione del servizio può avvenire previa prenotazione presso gli uffici del Parco. Le prenotazioni sono opportune ma non obbligatorie, rendendo cioè possibile l’utilizzo dei mezzi anche in assenza della prenotazione, ma solo se disponibili al momento dell’accesso al sito prescelto.

“Meravigliosa iniziativa resa possibile grazie alla disponibilità della Fondazione Terzo Pilastro Internazionale e del suo fondatore Prof. Emanuele Emmanuele – ha dichiarato il Presidente Giovanni Cannata – che ha reso possibile la realizzazione di una iniziativa di inclusione sociale che rafforza il ruolo e l’azione del Parco verso le categorie più deboli”.

“Un piccolo ma importante passo avanti per far godere delle bellezze naturalistiche del nostro Parco, anche a persone che normalmente non avrebbero la possibilità di farlo – ha affermato il Direttore Luciano Sammarone – La Natura per la sua capacità di generare benessere psicofisico deve poter essere, ove possibile, fruita da tutti. Il Parco ha deciso di impegnarsi in tal senso offrendo un servizio che speriamo possa regalare momenti di gioia e spensieratezza”.

Commenta per primo! "Pnalm sempre più inclusivo: 20 carrozzine elettriche per visitare il Parco"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*