Scanno punta sulla prevenzione: giornata di screening gratuito al seno

Partirà oggi pomeriggio, dalle 17:00 alle 18:30, la possibilità di prenotazione per lo screening gratuito al seno per le donne di Scanno. Una visita senologica gratuita per un massimo di 25 persone che sarà effettuata sabato 8 luglio nella Casa Comunale. Il paese lacustre punta così sulla prevenzione, grazie anche alla collaborazione del Dottor Albero Bafile che collabora con l’amministrazione comunale scannese per l’organizzazione dello screening.

“È un’iniziativa importante che abbiamo voluto rivolgere alle donne nell’ambito delle attività di prevenzione dei tumori al seno”, afferma la Consigliera Comunale Tiziana Di Marco, fautrice di questa giornata dedicata alle visite senologiche gratuite.

Secondo le stime AIRTUM-AIOM-Fondazione AIOM ogni anno in Italia vengono diagnosticati 55.500 nuovi casi (55.000 donne e 500 uomini) di tumore al seno. Con questi numeri, la neoplasia si presenta come la più frequente nel genere femminile in tutte le fasce di età. Grazie, però, ai continui progressi della medicina e agli screening per la diagnosi precoce, nonostante il continuo aumento dell’incidenza (+0,9 per cento ogni anno), di tumore del seno oggi si muore meno che in passato, tanto che la mortalità ha fatto segnare un calo del 6 per cento nel 2020 rispetto al 2015. Circa 9 donne su 10 (87 per cento) sono vive dopo 5 anni dalla diagnosi di tumore mammario e 8 su 10 (80 per cento) lo sono a 10 anni dalla diagnosi.

Secondo Airc, la prevenzione del tumore del seno deve cominciare a partire dai 20 anni di età con controlli annuali del seno eseguiti da uno specialista senologo, affiancati alla mammografia biennale dopo i 50 anni o all’ecografia, ma solo in caso di necessità, in donne giovani.

Commenta per primo! "Scanno punta sulla prevenzione: giornata di screening gratuito al seno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*