Addio al Tonino Tirabassi, socialista d’altri tempi

Si è spento ieri a Villalago Tonino Tirabassi, 84 anni ex segretario cittadino del Psi, consigliere comunale a Bugnara, professore e politico di passione. Di idee e coerenza. La bandiera del Garofano non l’aveva mai ripudiata e tradita, neanche nei momenti più bui degli anni Novanta, sereno e convinto, lui, della forza della sua onestà e delle sue idee.

Una vita travagliata e dolorosa, da quando all’età di 4 anni vide la madre sacrificarsi per lui e il fratello sotto le bombe della “zappata” di Sulmona, ottanta anni fa: si fece scudo dei figli, morendo per una scheggia che la raggiunse alla schiena.

“Tonino Tirabassi ha rappresentato, nella storia della nostra città, il volto romantico del socialismo, quello che coniugava la voce del cuore con la forza dei pensieri, idee e sentimenti, una sorta di stesura moderna, versata in politica, della fiaba di Apuleio Amore e Psiche – lo ricorda Massimo Carugno -.  Un’interpretazione, quella di Tonino, che si allontana dal cinismo della politica contemporanea, e lo avvicina a quella dei primi anni del Novecento”.

Nella lunga carriera scolastica mai un giorno di assenza, perché l’insegnamento per lui era una missione, il posto dove lo aspettavano i suoi alunni per crescere, non un mero lavoro e un cartellino da timbrare.

Il funerale si terrà domani alle ore 15,30 nella chiesa di San Francesco di Paola, mentre la camera ardente è allestita nella Casa funeraria Caliendo-Celestial.

Tirabassi lascia la moglie e due figli, tra cui Luca, presidente dell’Ordine forense di Sulmona.

1 Commento su "Addio al Tonino Tirabassi, socialista d’altri tempi"

  1. Grande prof. Con te abbiamo oltre che imparato, vissuto anche bellissimi momenti di svago…. RIP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*