Autostrade, Di Girolamo: “Salvini e il Governo hanno dimenticato un’intera regione”

Sono parole dure quelle che la senatrice pentastellata, Gabriella Di Girolamo, riserva per il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. A far scatenare l’ira della senatrice sulmonese è la promessa del leader del Carroccio, rinnovata con colpevole ritardo, di istituire un tavolo con i sindaci di Lazio e Abruzzo che hanno minacciato di manifestare contro il caro pedaggi e la sicurezza autostradale.

“Dopo i proclami dei mesi scorsi sull’importanza dei lavori sull’autostrada A24/A25 – scrive la DI Girolamo in una nota stampa – il ministro delle Infrastrutture continua a non prendere sul serio le richieste dei sindaci dei comuni interessati, mettendo in atto un comportamento che sarebbe difficilmente comprensibile se non fosse che ben conosciamo l’atteggiamento di Salvini nei confronti delle responsabilità che verbalmente asserisce di avvertire”.

“Ora – prosegue -, visto che da giorni i sindaci, con in testa la prima cittadina di Carsoli, Velia Nazzarro, hanno annunciato un sit-in di protesta davanti il Ministero per denunciare l’assenza del governo, il ministro improvvisamente recupera memoria e convoca un incontro. Così, giusto per placare gli animi e poi tornare a nascondersi. Questo modus operandi salviniano riflette d’altra parte quelle che sono state le scelte degli ultimi mesi del governo nazionale nei confronti dell’Abruzzo. La verità è che hanno dimenticato un’intera regione, peraltro da loro stessi governata”.

“Lo abbiamo visto con i fondi Pnrr, con il definanziamento dell’alta velocità sulla Pescara/Roma, con il fatto che stanno deliberatamente lasciando al loro destino e senza alternative le famiglie abruzzesi in difficoltà, che trovavano nel reddito di cittadinanza una forma concreta di aiuto e sostegno”.

La scorsa settimana il Ministero dei Trasporti ha rilasciato una nota ufficiale in merito alla situazione della A24-A25 e alle richieste avanzate dai sindaci delle zone interessate.

Nella dichiarazione, si afferma che gli uffici ministeriali hanno continuato a lavorare instancabilmente per individuare una soluzione adeguata per il problema stradale, e si auspica che tale soluzione possa essere annunciata a breve. La nota del Mit evidenzia l’apprezzamento per l’attenzione e l’impegno dimostrati dai sindaci delle aree coinvolte nella problematica della A24-A25. Si riconosce il fatto che il problema è stato ereditato dal precedente governo e dai ministri precedenti al Mit. Il comunicato assicura inoltre che, non appena si verificheranno le condizioni favorevoli e si avranno notizie da condividere, i sindaci saranno tempestivamente informati, seguendo la pratica di comunicazione instaurata nei mesi recenti

5 Commenti su "Autostrade, Di Girolamo: “Salvini e il Governo hanno dimenticato un’intera regione”"

  1. Anziché strepitare per le condizioni dell’autostrada A24/A25 (che non mi paiono poi così drammatiche), la Di Girolamo, il suo movimento e, ancor più, tutti gli Abruzzesi di raziocinio e di buona volontà dovrebbero inveire per la mancanza di un serio collegamento ferroviario tra L’Aquila e il resto del mondo!
    Giusto un secolo fa veniva aperta la ferrovia L’Aquila-Capitignano che altro non doveva essere che un breve segmento del ben più rilevante e ambizioso collegamento Roma-Giulianova (via Carsoli-L’Aquila-Teramo).
    In un secolo chiacchiere se ne sono fatte tante ma di fatti proprio nulla; la ferrovia L’Aquila-Capitignano ormai non esiste più e il nostro capoluogo è rimasto più isolato che mai nonostanteil suo splendoree la sua vitalità.
    Forse sarebbe il caso che la Di Girolamo, Salvini e gli Abruzzesi tutti si battessero per una ferrovia ad alta velocità che collegasse Roma all’Aquila e L’Aquila a Pescara e con una diramazione L’Aquila-Teramo-Giulianova anch’essa ad alta velocità e anch’essa con un lungo traforo sotto il Gran Sasso.
    Questo vogliono e si meritano gli Abruzzesi! Il resto è noia.

    • Piuttosto pensate a farvi una discarica.

      • Che razza di risposta (“Piuttosto pensate a farvi una discarica”)!!
        L’articolo parlava di trasporti, non di spazzatura!
        E comunque, detto per inciso, la discarica ce l’ha il nostro capoluogo: proprio a Noce Mattei!
        Ciò che manca, semmai, è un sistema di trasporti degno di una città importante!

  2. Ci ha pensato il suo amico Toninelli 😂😂😂

  3. Bravissima Gabriella …..i Salviniani sono tutte chiacchiere !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*