Emiciclo: si apre una porta per La Porta

Si apre una finestra o una porta per il bis di Antonietta La Porta in consiglio regionale. Il riconteggio dei voti, con i dati definitivi, infatti, ha spostato una casella importante, consegnando la seconda posizione, primo dei non eletti, nella lista della provincia di Pescara di Forza Italia, a Antonio Zaffiri, facendo quindi scendere Paolo Cilli, fedelissimo di Lorenzo Sospiri, al terzo posto (secondo dei non eletti). Per questo motivo il presidente del consiglio uscente, che prima era candidato a ricoprire un ruolo nell’esecutivo anche per far posto al suo fedelissimo, potrebbe restare nel ruolo avuto negli ultimi cinque anni. Questo porterebbe alla nomina di assessore per Roberto Santangelo (anziché a presidente del consiglio), primo degli eletti azzurri in provincia dell’Aquila, dietro il quale c’è appunto Antonietta La Porta che, in tal caso, tornerebbe all’Emiciclo per un mandato bis.

Sarebbe per la Valle Peligna la terza consigliera in Regione: insieme a Marianna Scoccia che con Noi Moderati si è assicurata lo scranno dalle urne, e Maria Assunta Rossi, terza nella graduatoria di Fratelli d’Italia in provincia dell’Aquila che entrerà – la nomina è una delle poche certezze – al posto di Mario Quaglieri che andrà sicuramente a ricoprire un’altra volta un posto nell’esecutivo.

10 Commenti su "Emiciclo: si apre una porta per La Porta"

  1. Ottimo ….cosi qualcuno scende dal piedistallo !

  2. W I POLLI CHE VOTARONO

  3. Pazientiamo ancora qualche giorno e a termine della prima seduta del Consiglio Regionale della nuova legislatura tutto sarà “finalmente svelato” e poi giù di commenti.

  4. Sono quelle buone notizie di cui questo territorio ha bisogno.

  5. Cambierà qualcosa per la valle peligna? Io non credo, e tra 5 anni torneranno di nuovo a fare promesse.

  6. Queste erano le famose “ comparse “… buone solo a portare acqua ai mulini dei candidati Marsicani e Aquilani… e invece se tutto va come deve andare, avremo ben 3 (TRE ) Consigliere elette nel territorio.
    A riprova che molti politicanti, lacchè e simpatizzanti, di politica ci capiscono poco o nulla.
    Il MAALOX RefluRapid®… è sempre disponibile.

  7. Caro Antonio vedo che anche tu non ci capisci tanto di politica poiché solo una persona è stata eletta. Le altre due se dovessero entrare, entreranno con la surroga

    • Cara Marta non decidete voi chi è stato eletto fino a prova contraria….se rientrano tutte e tre vuol dire che sono 3 le consigliere per di piu’ la Rossi e LaPorta in partiti forti e autorevoli.
      unica cosa che mi dispiace e che Mi sarebbe piaciuto vedere tra gli eletti in minoranza Attilio D’Andrea una bravisimma e onesta persona .
      Spero rimanga in politica perchè abbiamo bisogno di persone oneste e serie

      • Non decido io chi è stato eletto ma i numeri alla mano. L’unica eletta è Marianna Scoccia. Le altre entreranno come surroga al posto di altri. Questo significa che se i più votati della lista delle due candidate prenderanno l’assessorato allora entreranno. Forse non conosci la differenza tra surroga ed elezione è bene che ti documenti.

        • Ha detto bene Marta, sono sempre e solo i “numeri” delle preferenze prese a decidere la composizione del Consiglio Regionale, anche nel caso dell’utilizzo dello strumento della surroga.
          Qui le variabili da analizzare sono molteplici, e una per tutte, segnalo la “variabile” della “scelta” della lista in cui ci si è presentati, con tutti i “preventivi” calcoli collegati al “numero” di preferenze necessario per la “eleggibilità” nella coalizione, ma certamente sono cose che sa meglio di me.
          Discorso a parte è il posto che si occuperà sul “podio politico locale”, ma è sempre questione di “numeri”.
          E’ la somma che fa il totale… sempre.
          Ancora qualche giorno di pazienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*