Testamento biologico possibile da agosto scorso, 28 fino ad ora i depositi

Sono 28 fino ad ora le persone che hanno deciso di depositare il proprio testamento biologico presso il Comune di Sulmona grazie al regolamento confermato lo scorso 10 agosto. A darne informazione è la coordinatrice provinciale Uaar Liana Moca, a Palazzo San Francesco per richiedere le autorizzazioni necessarie ad un banchetto informativo che si terrà a breve e incappata, per caso, nella notizia che si, a Sulmona il testamento biologico si può depositare.

La questione del Dat sembrava essere stata messa un attimo da parte per una serie di inceppi da risolvere, bloccata all’approvazione della sola bozza di regolamento a giugno scorso tanto che qualcuno, consapevole di quanto stabilito a livello ministeriale, aveva forzato la mano pretendendo giustamente il deposito del Dat. Passato un po’ in sordina per il testamento biologico c’è stato, quindi,  un positivo epilogo.

Per depositare il proprio testamento è necessario ritirare moduli specifici in Comune, l’atto notorio e la richiesta di deposito, il testamento va consegnato in busta chiusa solo ed esclusivamente al funzionario comunale Giulio De Santis, l’unico che può ricevere questi documenti accompagnati da carta d’identità che saranno poi depositati all’interno della cassaforte del Comune. Il testamento, ovviamente, non sarà visionato dai funzionari comunali né gli stessi sono tenuti a supportare l’utente nella compilazione.

Parte, ora, l’indagine che condurrà Moca a capire se gli altri comuni del circondario hanno provveduto all’adozione del regolamento come normativa vuole e, nel caso, sostenerli nell’iter. Nel caso di Raiano, ad esempio, è necessario essere accompagnati, nell’atto del deposito, dal proprio fiduciario. Dettaglio che il Comune di Sulmona non ha ritenuto indispensabile. Ad aver avviato i primi atti necessari al deposito del Dat sono stati anche i comuni di PratolaSecinaroPescocostanzo e Pacentro.

Simona Pace

Commenta per primo! "Testamento biologico possibile da agosto scorso, 28 fino ad ora i depositi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*