Casini rilancia contro Snam. Due giorni di appuntamenti in Comune

La vicenda Snam entra nelle sua fase più calda con il rigetto dei ricorsi al Tar fatti da Regione e Comune e con il blocco dei tecnici Snam, fatto dalle associazioni che si oppongono alla costruzione dell’opera. Dal canto suo anche il Comune di Sulmona rilancia sul tema, organizzando una “due-giorni” di attività contro l’autorizzazione alla realizzazione della centrale di compressione della Snam.

Sarà un confronto pubblico tra le istituzioni, enti, associazioni, comitati, nell’Aula consiliare del Comune di Sulmona ed avrà luogo mercoledì 26 giugno dalle 16.30 e giovedì 27 giugno dalle ore 15.30. Nella prima giornata ci sarà la presenza dell’avvocato Alfonso Celotto, che ha seguito il ricorso  amministrativo per il Comune di Sulmona e con lui si analizzeranno le sentenze dal punto di vista legale e le strategie processuali per proseguire la battaglia, fra le quali il Comune sta pensando al ricorso al Consiglio di Stato.

Il giorno dopo si proseguirà in Aula consiliare con un incontro pubblico promosso dai Comitati cittadini per l’ambiente, dove si analizzeranno i rischi del progetto Snam alla presenza di esperti del mondo accademico e scientifico fra i quali: il geologo Francesco Aucone, i professori Erasmo Venosi del Comitato Scientifico Energia e Clima Parlamento Europeo ed Enzo Di Salvatore docente di Diritto Costituzionale Università di Teramo. Poi ancora il Maurizio Cacchioni dei Medici per l’Ambiente e Renato di Nicola del Coordinamento No Hub del Gas, mentre le conclusioni saranno affidate al leader storico della battaglia Mario Pizzola.

S.M.

Commenta per primo! "Casini rilancia contro Snam. Due giorni di appuntamenti in Comune"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*