Efficientamento energetico, Aspettando Godot

Niente più sbalzi di temperatura per la piscina comunale, alle prese di tanto in tanto con problemi tecnici che gelano docce e vasca. Il Comune di Sulmona ha approvato infatti il progetto esecutivo per i lavori di efficientamento della caldaia dell’impianto: 260mila euro che entro l’inizio della stagione dovrebbero portare a sostituire nei fatti la centrale. Si tratta di un’opera inserita nel Pnrr, a cui dovrebbe seguire, come da contratto di affidamento in concessione del servizio, la riattivazione dell’impianto del solare termico che è posizionato sul tetto della struttura, ma che non funziona ormai da anni. Intervento, questo, che sarà a carico dei gestori che, d’altronde, hanno tutto da guadagnare nell’investimento, come ha dimostrato la crisi energetica dello scorso anno che ha portato tante strutture natatorie nel Paese a chiudere i battenti.

Il caldo di questa afosa stagione estiva, infatti, non deve far dimenticare l’importanza di lavorare sul risparmio energetico, inserito non a caso nelle priorità del Pnrr.

A Sulmona, a tal proposito, si è ancora in attesa dei lavori che dovrebbero essere eseguiti sul teatro e il cinema e che sarebbero dovuti partire tra aprile e maggio, ma che, a fine agosto, non vedono ancora il loro avvio. I tecnici hanno garantito che le operazioni non comprometteranno il normale svolgimento della stagione teatrale che è ormai alle porte, anche se, oltre agli impianti fotovoltaici, bisognerà cambiare gli infissi dell’edificio. Chissà che la stagione non preveda un classico come Aspettando Godot.

Di beckettiana attesa si è ammantata anche la Comunità energetica che attende la sua costituzione formale. Entro l’anno dovrebbe essere definito lo Statuto e nel frattempo si spera possano entrare a regime i tre impianti fotovoltaici che il Comune metterà a disposizione: quello della scuola Serafini e quello della scuola Capograssi già montati e quello della palestra dell’Incoronata il cui tetto, però, è ancora nudo.

“Dobbiamo procedere all’affidamento formale alla ditta EN Green per la costituzione e la progettazione della Comunità energetica – commenta l’assessore Attilio D’Andrea – i tempi si sono un po’ dilatati, ma andiamo avanti con convinzione ed entro l’anno definiremo anche i gurppi di acquisto, con l’ingresso anche di nuovi e importanti soci nella Comunità. E’ una sfida che non possiamo perdere”.

Commenta per primo! "Efficientamento energetico, Aspettando Godot"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*