Progetto Enel sulle Mainarde bocciato dal Parco Nazionale d’Abruzzo

Semaforo rosso per il progetto di Enel Green Power sulle Mainarde, al confine tra Molise e Abruzzo. Il secco “no” all’opera è arrivato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Una sonora bocciatura per il progetto, depositato al Ministero dell’Ambiente, che prevede lo scavo di gallerie per 10 chilometri per una nuova centrale elettrica, all’interno dei confini dell’Ente Parco.

L’opera proposta dal colosso dell’energia comprometterebbe la salvaguardia del paesaggio e degli ambienti naturali tutelati con particolare, riguardo alla flora e alla fauna protette e ai rispettivi habitat. Insomma, andrebbe contro la legge 394/91, risultando in partenza improcedibile per la Valutazione di Impatto Ambientale.

“Esprimiamo soddisfazione per questa chiara presa di posizione – commenta gli ambientalisti di SOA e Forum H2O, che nella giornata di ieri hanno espresso le rispettive preoccupazioni riguardo l’opera – e auspichiamo che il Ministero provveda ad archiviare l’istanza per manifesta incompatibilità con la tutela dell’ambiente. Noi nel frattempo abbiamo depositato le nostre osservazioni evidenziando ben 16 criticità, visto che comunque attualmente l’iter è aperto e bisogna seguirlo attentamente per evitare escamotage o interpretazioni meno restrittive che cerchino di bypassare le norme di tutela. La battaglia davanti a un progetto da oltre mezzo miliardo di euro è ancora lunga”.

Tra le 16 problematiche rilevate dalla SOA, oltre a quella sulla modifica del ciclo delle acque sollevata anche dall’ente parco, l’impatto negativo sull’Orso bruno, in un’area di enorme valore per la specie che sarebbe sconvolta per anni da decine di cantieri. Poi l’incredibile proposta di usare il territorio del parco come area di scarico permanente di decine di migliaia di metricubi di inerti provenienti dagli scavi.

Commenta per primo! "Progetto Enel sulle Mainarde bocciato dal Parco Nazionale d’Abruzzo"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*