
Oggi pomeriggio, poi, i tre animali selvatici sono entrati in una zona recintata all’imbocco del Serpentone, proprio vicino ai campetti di calcio. L’occasione ideale, per i selecotrollori, per braccarli. Così prima con il fucile e poi con l’aiuto di un cane è stata avviata la battuta di caccia. Uno dei cinghiali è stato ucciso subito, per un altro è stato necessario l’intervento del cane, mentre il terzo, approfittando anche del tramonto, è riuscito a sfuggire alla caccia.

Le carcasse degli animali sono state quindi recuperate quando ormai era buio (guarda video -Caccia al cinghiale- nella sezione “de visu”) e affidate, come prevede la legge, a contadini o cacciatori.
“Noi siamo gli unici abilitati per legge all’abbattimento dei cinghiali – spiega Vincenzo Mastrangioli, poliziotto provinciale che ha eseguito l’operazione – possiamo operare in ogni momento, specie se gli ungulati possono creare problemi all’incolumità pubblica come in questo caso. Ho proceduto con molta attenzione trattandosi di un centro abitato e a seguito di segnalazione della forestale-carabinieri, anche se la zona di intervento era particolarmente indicata, perché recintata e lontana dalle abitazioni”.
Altri invece passando hanno ringraziato gli operatori: “Questi tre ungulati erano diventati un problema e un pericolo – hanno commentato – speriamo che anche il terzo venga preso”.
Vergogna. Africa
mi immagino danni provocati..infatti i danni da cinghiale sono noti,mica come quelli dei vandali…ma signore..a parte che siete dei trogloditi e la caccia è solo un assassinio,ma la vigliaccheria immensa di braccarli,metterli all’angolo e sparargli senza pietà..fate schifo.
A prescindere il suo apprezzamento che già “potrebbe verosimilmente” qualificarla alla pari,”presumo” sia anche vegana o similare per condannare il crudele “assassinio”… sicuramente non ha mai dato un morso alla carne (ovviamente per mangiarla 😊 ).
Sarebbe stato utile che lei indicasse come diversamente si sarebbe dovuto recuperare il docile animaletto… qualche tubero qua e là imitando Pollicino? A mo’ francescano? Con il pifferaio di Hamelin?
Io, per evitare ulteriore spargimento di sangue,suggerirei per allontanare il cinghiale sfuggito alla mattanza, di consegnargli un foglio di via obbligatorio e sono certo che funzionerà 😉 … non escludendo che il fuggitivo non sia già tornato in habitat a lui più consoni… e sperando che faccia tesoro della sconvolgente esperienza fatta nel “territorio dell’uomo crudele,malvagio ed anche “vandalo”.
Comunque e per concludere, queste incursioni di animali “selvatici” dovrebbero farci riflettere su quanto la città sia abbandonata a se stessa e venga considerata dagli animali adatta alla loro dimensione di vita e forse meno a quella dei “cittadini”.
P.S.: Inutile cercare i colpevoli di tanto degrado!!! Perché ovviamente nessuno si riconosce tale 😔 .
Ecco cosa comportano http://www.ilcentro.it/l-aquila/rocca-pia-si-schianta-dopo-l-impatto-con-il-cinghiale-muore-consigliere-comunale-1.1703660
Uomo aggredito da cinghiale nel genovese (19.11.2017 – fonte ANSA
http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2017/11/19/uomo-aggredito-da-cinghiale-nel-genovese_b5ae3d09-3541-48fa-93fb-3145e5c05274.htm
Dalle prime ricostruzioni sembra che l’uomo abbia volutamente invaso l’habitat dello spaurito ungulato e che sia stato gentilmente invitato a ritornare nei propri confini e a non farvi più ritorno.