Incendi, animali in fuga. Tasso trovato morto in via Morrone

Le vittime dell’incendio sono ancora tutta da contare. Ora che la montagna è quasi spenta (si registra la riattivazione di un focolaio in zona Vicenne e di altri al Colle delle Vacche ma sarebbero comunque sotto controllo) dalle ceneri del Morrone emergono le tracce della devastazione che ha portato il rogo.
E se di ieri è la notizia della morte di Salvo, il capriolo che era stato recuperato dai volontari sul Colle delle Fate, questa mattina un tasso è stato trovato morto in via Morrone a Sulmona (cinica coincidenza).
L’animale, evidentemente in fuga dalla montagna in fiamme, ha cercato riparo in città come avevano già fatto dei branchi di lupi a suo tempo, con la differenza che il range di movimento dei lupi copre distanze molto più ampie. Il tasso, invece, ha probabilmente cercato riparo nel vicino parco fluviale e da lì è risalito per poi accasciarsi davanti ad un portone del vicolo. A fotografarlo è stata Maria De Deo che insieme ai residenti ha allertato i vigili del fuoco e la Asl per la rimozione della carcassa.
Gli episodi di animali in fuga dal Morrone sembrano comunque destinati ad aumentare, ora che centinaia e centinaia di ettari di bosco sono stati distrutti e che, oltre alle fiamme, c’è, per chi vi è scampato, il problema del reperimento del cibo.
In tal senso se la grande fauna è riuscita a sfuggire, inestimabile è invece il danno prodotto alla fauna minore e ovviamente alla flora, specie nei prati d’altura.
Tutto questo mentre i Comuni si stanno attivando  per decidere modi e tempi di messa in sicurezza delle zone colpite e che si trovano a ridosso dei centri abitati, e mentre si vive con il terrore che la mano criminale dei piromani possa tornare a colpire da un momento all’altro come accaduto ieri sera a Roccaraso.

Commenta per primo! "Incendi, animali in fuga. Tasso trovato morto in via Morrone"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*